Chi siamo

Il Servizio per l'Integrazione Scolastica e Sociale Extrascolastica dei diversamente abili rivolto agli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado è garantito dal Comune di Barletta, ed è gestito dalla Società Cooperativa Sociale “Vivere Insieme”. L'Amministrazione Comunale si propone di fornire agli alunni un supporto educativo aggiuntivo a quello offerto dalla scuola. Esso opera all’interno di un progetto educativo e formativo strutturato in funzione della crescita armonica della personalità dell’alunno in situazione di handicap e si pone, quindi, come servizio che, mediante figure specialistiche, opera per l’integrazione, favorendo la crescita educativa, la comunicazione, l’autonomia e l’apprendimento in sinergia con le altre figure che operano nella scuola. Il Servizio, a mezzo di educatori specialistici, è in grado di offrire le seguenti prestazioni:
  • Attività educative capaci di favorire la graduale conquista di autonomie personali, di attività occupazionali, di comunicazione intenzionale, volte a favorire lo scambio relazionale, la capacità di adattamento e la flessibilità comportamentale;
  • Affiancamento e supporto all'alunno nello svolgimento di attività legate all’attuazione di un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I), mediante l’identificazione di strategie per la mediazione, l’adattamento degli apprendimenti didattici alle capacità cognitive e un intervento educativo flessibile, mirato e calibrato sulle esigenze e potenzialità di ciascun minore, in stretta collaborazione con l’insegnante di sostegno e gli insegnanti di materia;
  • Assistenza e mediazione nella partecipazione ad attività ludiche, a laboratori paradidattici per la manualità e l’espressione di linguaggi alternativi (musica, teatro, computer, espressione corporea, manipolazione, pittura, ecc);
  • Proposizione di iniziative di integrazione tra l’alunno in difficoltà e il contesto scolastico e quindi la mediazione tra le diverse componenti della realtà scolastica (compagni, insegnanti, personale non docente, capo d’istituto ecc.);
  • Assistenza durante momenti della vita extrascolastica volta a favorire l’inserimento nel contesto sociale, mediante progetti mirati all’apprendimento delle funzioni quotidiane della vita, alla capacità di orientamento, all’utilizzo dei servizi territoriali, all’educazione al comportamento stradale, alla collocazione spazio-temporale, alla capacità di riconoscere le regole dei diversi contesti reali;
  • Collaborazione e contatti con agenzie educative, centri riabilitativi specializzati, centri di aggregazione e di assistenza o altre strutture presenti sul territorio, da cui gli alunni sono seguiti, per garantire una congruenza e continuità negli interventi educativi.

Nessun commento:

Posta un commento